Quante foto scattiamo durante una giornata? Oggigiorno siamo in grado di documentare ogni singolo attimo delle nostre vite con un semplice click sulla fotocamera del telefono, come se fosse il gesto più naturale del mondo. Ogni volta che ci troviamo immersi in un bel paesaggio o di fronte ad una scena a noi molto cara, siamo mossi dall’istinto di fissare quel momento attraverso una foto, con un gesto rapido ed istantaneo, ma duraturo, capace di immortalare nel tempo un momento della nostra vita, che un giorno andremo a rispolverare tra le nostre memorie, nella nostra storia.

Così nasce “Popoli click”, il contest fotografico promosso dall’associazione Popoli Pro, per raccontare il nostro splendido paese attraverso gli occhi di tutti coloro che lo vivono ogni giorno.

La fotografia è un’arte ed in quanto tale è manifestazione di tutto ciò che proviamo e desideriamo esprimere. La nostra proposta verte proprio su questo: raccontare Popoli com’era e Popoli mia attraverso una piccola competizione che ha premiato gli scatti più meritevoli ma per la quale ringraziamo di cuore, uno per uno, tutti i partecipanti, i quali ci hanno mostrato tutto il loro amore verso il proprio paese, che è esattamente l’obiettivo di questo progetto.

Le foto vincitrici infatti figureranno su un calendario a sfondo interamente popolese, un elemento di conforto se paragonato all’emergenza sanitaria che tutti noi stiamo vivendo, in quanto dodici semplici pagine daranno la possibilità di vedere i luoghi più caratteristici di Popoli da prospettive meravigliose ma rimanendo comodamente seduti dentro casa.

Un’idea semplice ma efficace, un biglietto da visita per il nostro paese, dalla portata emotiva travolgente, che vi invitiamo ad accogliere nelle vostre case; tale calendario infatti sarà prodotto e successivamente distribuito a chiunque voglia acquistarlo sul territorio.

Arianna Marulli